Sei Qui: Home > Bandiere sotto le stelle

 Bandiere sotto le stelle 2018

 

 

  

 

Bandiere sotto le stelle 2017

 

 

 

 

A “Bandiere sotto le stelle” trampoli, nastri e lingue di fuoco  

Anche questa si preannuncia un'estate intensa per il Gruppo Musici e Sbandieratori “Città di Bibbiena”. Nel mese di giugno il gruppo è stato ospite del Meeting internazionale degli sbandieratori di Bretten, in Germania, oltre che tra i protagonisti per la festa di apertura del 6° Forum della Fondazione Cucina italiana nel mondo, organizzato in Casentino, del campionato mondiale “Trail Sacred Forests” e del FIM Motocamp internazionale, entrambi a Poppi.

Gli eventi culminano sabato 29 luglio con l'evento “Bandiere sotto le Stelle”, giunto alla sesta edizione. L’iniziativa, ad ingresso gratuito, si preannuncia unica per il coinvolgimento del gruppo “Contrada della Corte” di Reggio Emilia che dal 1985 porta le sue capacità in giro per l'Italia e per il mondo, alternando con esperienza e passione gli spettacoli classici con quelli teatrali. Nello spettacolo classico tecnica e maestria la fanno da padrone, poi ci sono varianti come l'acrobatico ed i nastri, che completano, integrano e rendono più accattivante l'intera esibizione. I nastri sono bandiere la cui forma ricorda creste di drago o lingue di fuoco che volteggiando creano disegni unici sullo sfondo del cielo. Lo spettacolo teatrale prevede quello delle bandiere infuocate e delle bandiere sui trampoli, con atmosfere, costumi, musiche e coreografie studiate per dare sempre nuove interpretazioni e nuove suggestioni a questa arte che dall'antico si protende verso il presente ed il futuro creando atmosfere ed emozioni sempre nuove.

La manifestazione vedrà anche la partecipazione dei Presidenti della L.I.S. (Lega Italiana Sbandieratori) Marco Gastoldi e della F.I.Sb. (Federazione Italiana Sbandieratori) Antonella Palumbo, oltre al Presidente della Federazione tedesca Gerhard Schlaich, presenze immancabili da quando, nel 2012, a Bibbiena si svolse il primo convegno sull’ “arte di maneggiar l’insegna”, a cui seguì nel 2014 la firma della “Carta di Bibbiena” che punta alla creazione di una Federazione Europea degli Sbandieratori. La manifestazione “Bandiere sotto le stelle” è diventata perciò un importante punto di incontro tra gruppi di sbandieratori nazionali ed internazionali, con Bibbiena che dentro Palazzo Poltri ospiterà anche la sede ufficiale della “European Confederation Flags”. 

Sabato 29 luglio la manifestazione entrerà nel vivo alle ore 20.30 con la parata per le vie del paese, poi dalle 21.00 i gruppi si esibiranno in piazza Tarlati, per circa due ore di spettacolo. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Bibbiena, con il contributo dello sponsor CEG Elettronica Industriale e la collaborazione del Circolo ARCI Bocciofila bibbienese “A. Sassoli”. Ma non finisce qui. Il 10 agosto sarà di nuovo festa in occasione di San Lorenzo, patrono degli sbandieratori.

Per tutti i giovani che volessero entrare a far parte di questa splendida realtà, riaprono finalmente le iscrizioni ai corsi per chi non ha mai sbandierato. Tra i bambini, in questi ultimi anni il gruppo dei “cadetti” si è infatti ridotto perché i più esperti sono andati a potenziare e integrare il gruppo degli adulti. La scuola di bandiera, per sbandieratori, musici e acrobati, vedrà una trentina di nuovi allievi, di età compresa tra 9 e 11 anni, che saranno impegnati negli allenamenti due volte a settimana, con l’opportunità di esibirsi non appena questi sono in grado di fare le prime figure. “È solo in giovane età che si possono acquisire determinate abilità, poiché la conformazione fisica consente ancora di sviluppare un sistema di muscoli, di coordinamento di movimenti e di destrezze perfettamente in sintonia con l'arte che si intende praticare” – sottolinea il Presidente Giampiero Polverini.

 

Bandiere sotto le stella 2016

Quest'anno avremo l'onore di ospitare la Nazionale Sbandieratori e Musici della LIS e la rappresentativa ufficiale Sbandieratori Tedesca

Bandiere sotto le stelle 2015

Quest' anno la manifestazione è dedicata ai giovani sbandieratori 

La manifestazione inizierà alle ore 20:45 con la parata per le vie di Bibbiena e continuera con l' ingresso in piazza Tarlati e l' inizio delle esibizioni alle 21:15

 

 

 

 

BANDIERE SOTTO LE STELLE 2014


Parata ed esibizione di gruppi sbandieratori nazionali ed internazionali.

EventoEventoEventoEvento

2° CONVEGNO INTERNAZIONALE DELL’ ARTE DI MANEGGIAR L’INSEGNA

Domenica 27 Luglio 2014 Villa Mausolea dei monaci Camaldolesi

  

 

Evento estivo a livello “internazionale” e “prestigioso” per la caratura dei gruppi partecipanti.

In programma una due giorni ricca di bandiere e di cultura.

Spettacolare il sabato con i gruppi che sfileranno tra le vie del centro storico di Bibbiena concludendo con fantastiche esibizioni per un amichevole e serrato confronto di scuole , colori, musiche e costumi tra sbandieratori e musici tra i piu’ quotati a livello nazionale ed internazionale.

Entusiasmante la Domenica con il 2° convegno internazionale “dell’arte di maneggiar l’insegna”( riservato agli addetti) con oratori illustri , Presidenti di LIS - FISB – Federazione Tedesca - Presidenti dei gruppi partecipanti, e molti altri ospiti di eccellenza , dove lo spirito di confronto e condivisione nato nel 2012 in occasione della prima edizione del “Convegno” si evolvera’ con i nuovi stimolanti temi di questo anno in corso. Temi del convegno importantissimi e di attualita’ da approfondire per arrivare gia’ con questo incontro a concrete iniziative destinate a cambiare il mondo di tantissimi gruppi sbandieratori italiani.

Il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Bibbiena quest’anno potrà contare sulla partecipazione di sbandieratori eccezionali , come Andrea Baraldi, del rione San Giacomo di Ferrara, per 7 anni campione nazionale “singolo tradizionale” dei gruppi Sbandieratori e musici “Città della Pieve” (PG), “Fiamme di Caracosta” di Cerreto Guidi (FI), “Maestà della Battaglia” di Quattro Castella (RE) e “Rione di Cori” (LT).

L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Bibbiena ,della provincia di Arezzo e della Regione Toscana, nonché grazie al prezioso contributo dello sponsor CEG Elettronica Industriale.

Locazione eventoPiazza

 


 

BANDIERE SOTTO LE STELLE 2013

Manifestazione internazionale per la preziosa presenza del Sig. “Gerhard Schlaich” Presidente della Federazione tedesca “LFBW” e del gruppo sbandieratori tedesco “ FAHNENSCHWINGER VERBAND E V.”

 


Parata ed esibizione internazionale a Bibbiena, centro storico, Sabato 27 luglio

  • 17.30 anteprima esibizione di tutti i gruppi sbandieratori

  • 21.00 grande parata per le vie del paese, con arrivo in piazza Tarlati

  • 21.30 grande esibizione di tutti i partecipanti: Gruppo Sbandieratori e MusiciCittà di Bibbiena, "Borghi e Sestieri Fiorentini", "Rione Giallo di Faenza"e i tedeschi "Fahnenschwinger Verband e V."

 Bandiere sotto le stelle 2013 Bandiere sotto le stelle 2013 Bandiere sotto le stelle 2013

 

click per ingrandire

 Sbandieratori Sbandieratori Sbandieratori  

Visualizza PDF

- Congresso Sbandieratori 2012

- Articolo Nero su Bianco ediz. Maggio 2013

- Articoli: 12.

 


 

 

Bibbiena 21 e 22 luglio 2012

CONVEGNO INTERNAZIONALE DELL’ARTE DI MANEGGIAR L’INSEGNA
Discorso sulla Bandiera, l’Alfiere e il loro impiego dalle originialla tradizione odierna


Patrocinio e Collaborazioni:

Patrocinio e Collaborazione

 

                                                 Bandierai degli Uffizi di Firenza                                                                                                           nel pomeriggio in P.za Tarlati

GRUPPI NAZIONALI PARTECIPANTI:

- Gruppo Sbandieratrici di VITERBO
- Gruppo Sbandieratori di FERRARA - Rione San Paolo
- Gruppo Sbandieratori di RIPA DI SERAVEZZA (LU)
- Gruppo Bandierai degli Uffizi (FI)
- Gruppo Sbandieratori di AREZZO
- Gruppo Sbandieratori e Musici Città di BIBBIENA (AR)

 

 Scarica il programma completo

 VEDI I FILMATI DELLE GIORNATE  DEL 21 e 22/07/2012 - seleziona nel menu' "BANDIERE SOTTO LE STELLE" 

 

Realizzazione siti web | ActiveSite.it | Cookies